Terminator

Titolo originale:  The Terminator

Nazione:  Usa

Anno:  1984

Genere:  Thriller

Durata:  107′

Regia:  James Cameron 

Cast:  Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Bill Paxton, Bess Motta

Produzione:  Gale Anne Hurd

Terminator

Terminator, diretto da James Cameron, e interpretato da Arnold Schwarzenegger, esce negli USA nel 1984. Il protagonista è un cyborg o uomo bionico, cioè un essere di forma umanoide costituito da un insieme di organi artificiali e organi biologici. Il termine nasce dalla contrazione dell’inglese cybernetic organism, organismo cibernetico, e fu reso popolare da Manfred E. Clynes e Nathan S. Kline nel 1960, in riferimento alla loro idea di un essere umano potenziato per sopravvivere in ambienti extraterrestri inospitali. Essi ritenevano che un’intima relazione tra uomo e macchina fosse la chiave per varcare la nuova frontiera dell’esplorazione spaziale in un prossimo futuro. A seconda della loro origine, è tuttavia possibile distinguere i cyborg in due categorie:

1.Esseri umani potenziati. Può trattarsi di un essere umano che ha subito consistenti modificazioni ed innesti: il protagonista del film Robocop è un poliziotto che, ucciso in servizio, viene fatto resuscitare in forma di cyborg.

2.androidi, cioè robot umanoidi, provvisti di apporti biologici, spesso allo scopo di aumentare la loro somiglianza con l’essere umano. È il caso del cyborg assassino protagonista del film Terminator (1984) e dei due seguiti.

La fusione tra uomo e macchina, cantata dai poeti e artisti del Futurismo già prima dell’invenzione della Cibernetica, è un’ossessione condivisa particolarmente dagli scrittori del filone fantascientifico cyberpunk, nato nei primi anni ’80, ma il modello riconoscibile è Iron Man, inventato da Tony Stark nel 1963, un cyborg che, anche senza il suo costume high-tech, è una commistione di uomo e macchina. Il personaggio uscì nei fumetti della Marvel, per la penna di Don Heck, e fu protagonista di ben 1979 storie. Fra gli eroi della Marvel, Iron Man è stato certo il più noto, e ha ispirato anche le celebri serie TV di Un uomo da sei milioni di dollari e La donna bionica.

Alla creazione di Iron Man partecipò inizialmente anche Jack Kirby: “He designed the costume,” dice Heck, “because he was doing the cover. The covers were always done first. But I created the look of the characters”: ma col tempo il personaggio divenne sempre più creatura di Heck che contribuisce anche alla scrittura delle storie. L’immagine di Terminator, che dai fumetti è derivata, modifica a sua volta l’immagine di Iron Man nei fumetti, attribuendole sempre più le caratteristiche della macchina sino alle forme del cyborg  in Robocop. Di questa trasformazione è protagonista  Alan Davis, che succede a Heck nel disegnare il personaggio. Il legame cinema/fumetti è divenuto, in questi anni sempre più stretto, ma con una inversione di tendenza: i grandi disegnatori, le grandi innovazioni del segno passano, adesso, dallo schermo alla pagina.

Attenzione

Tutti i contenuti della sezione sono riservati.
Trailer , locandine e immagini appartengono ai legittimi proprietari.
I testi sono proprietà esclusiva di Federico Viola e non sono utilizzabili senza autorizzazione, ogni riproduzione è vietata.