Bio

Federico Viola

Nasce a Milano dove la passione per computer ed elettronica inizia a 6 anni con il primo commodore 64. Attraversa il mondo dei videgiochi per poi sviluppare la crescentepassione informatica.
Dopo una formazione classica presso l’Università degli Studi di Milano, si diploma in modellazione e animazione 3d presso l’Istituto Europeo di Design nel 2000. Inizia il lavoro come graifco 3d e web designer da libero professionista. Si sposta a Firenze, una delle città simbolo dell’arte e della cultura italiane, dove si diploma come grafico pubblicitario presso l’Accademia d’Arte e Design “Leonetto Cappiello”, continuando l’attività di grafico e web designer nel capoluogo toscano.


Tornato a Milano continua la collaborazione con aziende, società e liberi professionisti. Nel 2005 inizia attività di consulente e collaboratore con l’Università degli Studi, con cui sviluppa e porta avanti progetti ed eventi su Dante e la Divina Commedia, culminati nel 2015 con il ruolo di curatore della mostra evento dedicata all’anniversario dei 750 anni dalla nascita del poeta.

Collabora con il Comune di Milano nello sviluppo di comunicazione per eventi.

Sviluppa progetti con centri culturali di Milano come Casa del Manzoni, Fondazione Kuliscioff e la Casa della Cultura.

Fornisce assistenza e supporto esterno imprese e studi di comunicazione.

Con l’avvento di Wordpress aumenta la richiesta di gestire in autonomia i propri spazi web senza dover investire troppe risorse economiche e di personale. Si dedica così allo studio e sviluppo di nuovi siti e portali web basati sul cms open source.

Nella sempre crescente richiesta di progetti di comunicazione e assistenza nella gestione dei contenuti, si occupa di comunicazione aziendale e assistenza continuativa nella gestione e supporto di contenuti, aggiornamenti e implementazioni per il web.

Mentre continua l’attività di consulente si dedica nei ritagli di tempo a scrivere di cinema di fantascienza, una delle sue più grandi passioni.